AIC Campania

Diventa
socio

In fuga dal glutine

Il progetto In fuga dal glutine è rivolto alle scuole primarie e medie inferiori. Lo scopo è quello di fornire agli insegnanti uno strumento che permetta loro di trasmettere agli alunni concetti nuovi, ma quanto mai attuali, nello specifico cosa sia la celiachia, ed in senso più ampio l’integrazione e l’educazione alla diversità (alimentare, culturale ecc.), intesa come risorsa e ricchezza; attraverso una metodologia ludica che facilita l’integrazione e l’apprendimento.

Articolazione progetto:

1. Presentazione progetto ai dirigenti scolastici.

2. Incontro formativo con i docenti sull’ABC della celiachia, la dieta alimentare senza glutine e illustrazione materiale didattico.

3. Gli insegnanti approfondiscono i temi della celiachia e dell’educazione alla diversità nella classe con l’ausilio degli strumenti forniti.

4. A richiesta della scuola e con la disponibilità dell’AiC regionale, è possibile fare ulteriori incontri di approfondimento.

L’attività prevede l’uso di strumenti didattici cartacei forniti dall’Associazione. L’AiC Campania ha inoltre realizzato un maxi-gioco con cui i più giovani si cimentano imparando a prevenire pregiudizi e discriminazioni.

 

Invitiamo i Dirigenti Scolastici, i docenti e i genitori interessati a promuovere la partecipazione del proprio istituto scolastico al progetto, a visionare la documentazione allegata contenente le motivazioni, le finalità e le modalità di adesione, inclusa la scheda di partecipazione da inviare, compilata in ogni sua parte, all’e-mail campania@celiachia.it  

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo campania@celiachia.it o contattare la Segreteria AiC Campania al numero 089792648 lunedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 09:00 alle 12:00.

Scarica il progetto: [ InFugaDalGlutine_PrimarieMedie.pdf ]