L’Associazione riconosce l’importanza di formare i futuri professionisti della ristorazione e dell’accoglienza. Per questo l’AiC Campania incontra gli studenti degli Istituti Alberghieri dove si forniscono le basi per una corretta gestione dell’alimentazione, soprattutto quella gluten free. A questo scopo è stato realizzato un opuscolo ricco di immagini, grafici e illustrazioni.

È lo strumento più efficace per trasferire informazioni e comportamenti corretti, salvaguardando semplicità e chiarezza, necessari per un facile apprendimento. La raccolta finale dei questionari inseriti nell’opuscolo ci permette di valutare i risultati delle conoscenze acquisite. Gli argomenti trattati, pur mantenendo una solidità scientifica, sono esplicitati attraverso un linguaggio più vicino possibile ai nostri giovani interlocutori.

La lezione teorica dura tre ore e viene svolta in due momenti.  La parte pratica si svolge con il docente di cucina, che insegnerà, con la collaborazione del referente AIC regionale, l’utilizzo e la manipolazione delle materie prime prive di glutine, nonché le regole e le norme da rispettare per evitare la contaminazione. In particolare vengono realizzate ricette quali: pane, pasta, pizza, torte.

[ Protocollo_IPSAR.pdf ]

  • 29