Chi siamo

L’AIC Campania Onlus è una delle 20 Associazioni Regionali raggruppate in Federazione AIC.

Da oltre 30 anni è attiva nella Regione per diffondere la conoscenza dell’intolleranza al glutine e migliorare la qualità della vita dei celiaci.

Grazie all’eccellente collaborazione dei suoi consulenti scientifici, l’AIC Campania organizza incontri principalmente con i medici di famiglia e pediatri, nonché corsi ECM (Educazione Continua Medica) e congressi di vario genere scientifico.

L’Associazione, inoltre, periodicamente è in contatto con insegnanti e famiglie di scolaresche con riunioni presso Istituti delle cinque province della Campania.

Sono sempre più numerosi i medici attivi nei Centro di Diagnosi (vedere Centri Diagnosi) della Regione che si dedicano alla ricerca scientifica e promuovono studi multicentrici, taluni apprezzati in ambito internazionale e pubblicati su prestigiose riviste scientifiche specializzate.

Gli oltre 4.500 soci dell’AIC Campania possono utilizzare numerosi servizi appositamente predisposti;

L’Ufficio di Segreteria è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00 per i soci che, tra l’altro, ricevono periodicamente riviste, pubblicazioni e brochure, contenenti informazioni medico-scientifiche ed altro.

L’AIC Campania pubblica un proprio periodico regionale denominato “Celiaquia”.

Una folta rete d’esercizi commerciali di vario genere e farmacie specializzate nel senza glutine hanno sottoscritto apposita Convenzione con AIC Campania, in base alla quale i soci in regola con l’iscrizione, ricevono sconti appetibili per l’acquisto di beni e servizi.

Periodicamente sono organizzati pranzi, cene, pizza party e degustazione di prodotti rigorosamente senza glutine con la partecipazione di soci, familiari o amici, presso pizzerie e/o ristoranti del network regionale “informati” (vedi Progetto Ristorazione).

Tutte le occasioni connesse ad eventi o manifestazioni riguardanti direttamente o indirettamente l’alimentazione, spesso vedono la presenza dell’AIC (talvolta con l’allestimento di stand e/o gazebo) per richiamare l’attenzione sul tema dell’intolleranza al glutine.

Powered by Paint Web Srl