Grazie al tuo contributo 5×1000 ogni anno l’Associazione Celiachia Campania, come le altre associazioni regionali, progetta e svolge attività di informazione e sensibilizzazione sulla Celiachia.

Alcuni dei progetti realizzati negli ultimi anni:

SiAmo AiC

Il progetto svolto ha visto la partecipazione di alcuni giovani soci ad un weekend formativo, finalizzato alla realizzazione di un prodotto di comunicazione.

ECM – Educazione Continua Medica

L’AiC Campania, visti i recenti aggiornamenti in materia di diagnosi e follow-up della celiachia, le prospettive di ricerca sulle alternative alla dieta senza glutine e i cambiamenti sopravvenuti in conseguenza dell’emanazione dei nuovi LEA, intende svolgere degli incontri di formazione rivolti a medici e operatori sanitari per informarli sullo stato della materia celiachia. L’AiC Campania ritiene l’aggiornamento della classe medica una delle proprie priorità.

Focus Celiachia

Sono stati svolti seminari presso le principali università della regione Campania, tenuti da professionisti che hanno maturato un’esperienza pluriennale nel campo della celiachia. L’obiettivo principale è stato quello di informare gli studenti sulla celiachia e le attività di AiC, nonché le potenziali evoluzioni medico-scientifiche. Il nostro focus è rivolto agli studenti che di norma non affrontano questo argomento nel proprio percorso di studio, ai quali si dà un’opportunità di arricchimento in vista della loro futura carriera lavorativa.

La Celiachia nella pelle

Il progetto ha visto il coinvolgimento di medici provenienti dalle 5 province della regione, ognuno da un centro di riferimento per la diagnosi della celiachia. I medici hanno partecipato a corsi di aggiornamento sulla Dermatite Erpetiforme, anche detta Celiachia della pelle, tenuti dal Prof. Fabbri presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Firenze.

Campagna Io sto bene con AiC

La campagna è stata progettata e diffusa per informare sulle attività dell’Associazione, le modalità di iscrizione e i servizi offerti ai nostri associati.

Maxi Gioco per le Scuole – Tutti per uno, quattro per tutti

Il progetto ha visto la creazione di un Maxi Gioco destinato agli alunni delle scuole primarie. Il gioco è stato progettato e realizzato in un formato Life Size che permette ai bambini un’interazione completa. Per informare e sensibilizzare correttamente i più piccoli sulle diversità dell’alimentazione, favorendo una sempre maggiore integrazione e solidarietà.

Videogioco – Gluten Free Game

Si tratta di un’applicazione contenente un gioco educativo dedicato ai bambini. Giocando, impareranno a conoscere la loro intolleranza e magari, a conviverci meglio. Potranno inoltre condividere l’esperienza e la finalità del gioco con altri bambini (anche non celiaci) e ciò favorirà la loro socializzazione

Celia School

Con questo progetto sono stati realizzati due opuscoli informativi pensati per favorire l’apprendimento degli alunni della scuola primaria e degli istituti con indirizzo alberghiero e ristorativo.

  • 18