AIC Campania

Diventa
socio

La celiachia nel piatto

L’Associazione riconosce l’importanza di formare i futuri professionisti della ristorazione e dell’accoglienza. Per questo AiC Campania incontra gli studenti degli Istituti Alberghieri dove si forniscono le basi per una corretta gestione dell’alimentazione, soprattutto quella gluten free.

A questo scopo viene anche fornito un opuscolo informativo ricco di immagini, grafici e illustrazioni, uno strumento molto efficace per trasferire informazioni e comportamenti corretti, salvaguardando semplicità e chiarezza, necessari per un facile apprendimento. Gli argomenti trattati, pur mantenendo una solidità scientifica, sono esplicitati attraverso un linguaggio più vicino possibile ai nostri giovani interlocutori.

La lezione teorica con gli studenti si svolge presso l’Istituto richiedente, dura circa tre ore e viene svolta in due momenti.

La parte pratica si svolge con il docente di cucina, che insegnerà, con la collaborazione del referente AiC regionale, l’utilizzo e la manipolazione delle materie prime prive di glutine, nonché le regole e le norme da rispettare per evitare la contaminazione. In particolare, vengono realizzate ricette quali: pane, pasta, pizza e torte.

Per informazioni sul progetto è possibile inviare una e-mail all’indirizzo campania@celiachia.it o contattare la Segreteria AiC Campania al numero 089792648 lunedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 09:00 alle 12:00.

 

Protocollo_IPSAR.pdf ]