AIC Campania

Diventa
socio

Grazie per la partecipazione a Enjoy Gluten Free!

AiC Campania a Pharmexpo Napoli 2022 - Enjoy Gluten Free
𝗘𝗻𝗷𝗼𝘆 𝗚𝗹𝘂𝘁𝗲𝗻 𝗙𝗿𝗲𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮, la fiera sul senza glutine all’interno di Pharmexpo, si è conclusa domenica dopo tre giorni davvero intensi e pieni di emozioni, e innanzitutto vogliamo dirvi un immenso 𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
Tanti sono stati gli appuntamenti organizzati da AiC Campania, guidata dalla Presidente 𝗧𝗲𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗗’𝗔𝗺𝗮𝘁𝗼, e forte è stata la risposta degli associati, ma in generale dei celiaci, delle loro famiglie e di diversi esponenti del settore gluten free.
Lo stand 𝗔𝗶𝗖 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗶𝗮 è stato, prima di tutto, uno 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼: abbiamo parlato con i neo diagnosticati alla ricerca di consigli su come affrontare questo nuovo percorso, con chi ha i sintomi, ma non sa bene qual è l’iter da seguire, con quelli delusi dal sistema sanitario, che spesso sembra ignorare questa malattia e i diritti dei pazienti, e anche con chi è deluso da AiC stessa, perché crede che non si faccia abbastanza.
Spesso dimentichiamo quanto sia importante il confronto diretto con le persone e queste occasioni, per quanto imperfette e un po’ caotiche, sono un ottimo modo per parlare e crescere, capire i propri errori e spiegare le proprie motivazioni.
Ci sono stati anche momenti di svago insieme alla nostra amatissima 𝗥𝗼𝘀𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗭𝗶𝘁𝗼, che come sempre non si è risparmiata, preparando una quantità straordinaria di cannoli e cassatine e accogliendo con affetto immenso i suoi fan, accorsi da tutta la Campania, ma anche dalla Puglia e dalla Calabria, per conoscerla!
Le sue lezioni dal vivo sono sempre un momento prezioso, perché è vero che online si arriva a più persone, ma dal vivo, 𝗥𝗼𝘀𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗿𝗶𝘁𝘁𝗮 𝗮𝗹 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲… 𝗲 𝗽𝘂𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗺𝗮𝗰𝗼!
Nonostante la pioggia torrenziale, la giornata di sabato ci ha regalato anche momenti unici con 𝗹𝗮 𝗴𝗮𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗰𝗶𝗻𝗮 𝘁𝗿𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶. I tre concorrenti, 𝗗𝗲𝗹𝗶𝗮, 𝗚𝗮𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗲 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼 hanno tirato fuori dal loro cappello da cuoco tre piatti a base di pasta fresca degni di uno chef e grazie alla brillante conduzione di 𝗡𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼 𝗦𝗶𝗮𝗻𝗶, le due ore di gara sono state davvero divertenti e appassionanti e il pubblico è rimasto incollato fino alla fine, anche per via del profumino invitante che avvolgeva tutta la sala.
Nessun vincitore ha alzato la coppa in questa gara, perché volevamo solo divertirci insieme, ma AiC Campania, grazie anche al sostegno della 𝗙𝗮𝗿𝗺𝗮𝗰𝗶𝗮 𝗣𝗲𝘁𝗿𝗼𝗻𝗲, ha omaggiato i partecipanti di un piccolo dono e dell’abbraccio di Rosa Maria Zito, nonché del suo ultimo 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 “𝗜𝗹 𝗽𝗮𝗻𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗴𝗹𝘂𝘁𝗶𝗻𝗲” disponibile su Amazon. Domenica abbiamo concluso in bellezza con le consulenze e lo screening. Lo spazio AiC Campania è stato letteralmente preso d’assalto da soci e non, e 𝗹𝗲 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗻𝘂𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗲 𝗶 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗮𝗿𝗺𝗶𝗮𝘁𝗶 𝘂𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗴𝗹𝗶𝗲𝗿𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶.
Un grazie di cuore va anche a 𝗡𝗼𝗶 𝗰𝗼𝗻 𝗩𝗼𝗶, che ci segue con il suo camper per fare i prelievi in giro per la Campania, perché ricordiamo sempre che uno dei modi più semplici per scoprire la celiachia è un semplice prelievo di sangue e la ricerca degli anticorpi IgA! Tantissimi, inoltre, sono stati i soci che sono venuti a salutarci e a ritirare 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝗹𝗲𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘃𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗟𝗶𝗻𝗱𝘁, 𝗶𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗿𝗲𝗴𝗮𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮.
Siamo ancora molto emozionati e grati per queste giornate trascorse insieme. Tutto può essere migliorato e la strada da fare per difendere i diritti dei celiaci e affinché
la diagnosi di questa malattia sia molto più rapida è ancora lunga, ma è sempre
più chiaro che solo insieme possiamo percorrerla.
Infine, ringraziamo per l’ospitalità 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗖𝗮𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮, organizzatore infaticabile di Pharmexpo, e per il sostegno il caro 𝗙𝘂𝗹𝘃𝗶𝗼 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 di Rarifarm. E adesso, non ci resta che concludere questo 2022 con un’ultima straordinaria lezione di Rosa Maria, che vi sveleremo prestissimo…
Grazie a tutti!